IT EN
Brili
Contattaci Telefonicamente
Inviaci un Messaggio
Attenzione ai rumori che arrivano dal bagno!

Attenzione ai rumori che arrivano dal bagno!

09/10/2023

Facebook

Attenzione ai rumori, anche quelli che arrivano dal vostro bagno!

A dirlo non siamo noi ma la Corte di Cassazione e ora vi spieghiamo il perché. 


Con l'ordinanza 24741/2023 dell'Agosto scorso i supremi giudici hanno stabilito che:

Uno scarico del water rumoroso può provocare un'aggressione fisica tale da comportare nel danneggiato gravi conseguenze fisiche e psicologiche e da alterare la sua vita di relazione. Tale danno comporta il risarcimento con una voce specifica, di danno biologico, che non può essere assorbita nel generico danno patrimoniale". 


In questo caso, quindi, la parte perdente oltre a rifare il bagno secondo le norme seguite da un perito nominato dal tribunale (CTU), dovrà risarcire il danno biologico derivato da questo scarico rumoroso. Anche in questo caso sarà una perizia a stabilire il valore economico del danno biologico, ma di sicuro saranno ulteriori spese per la sfortunata proprietaria di questo bagno. 


Questo serve a sottolineare come la certificazione energetica e quella acustica, che fino a qualche anno fa erano considerati adempimenti secondari, adesso rivestono un’importanza sempre più centrale e a cui anche la giurisprudenza rende merito. 


In conclusione, acquistare case “rumorose" può essere oggetto di spese future, per cui attenzione a questi parametri quando si acquista una casa. 


Torna alle News