IT EN
Brili
Contattaci Telefonicamente
Inviaci un Messaggio
Regole e obblighi dei B&B in condominio

Regole e obblighi dei B&B in condominio

26/07/2023

Facebook

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento esponenziale della attività di B&B e sempre più spesso ci capita di seguire clienti che intendono acquistare un immobile per poi trasformarlo in tale attività.


Per prima cosa, spieghiamo la differenza fra B&B e Affittacamere per capire meglio questa normativa.

Il B&B vero e proprio presuppone che l’attività sia occasionale, a conduzione familiare e, tranne rari casi, non serve l’apertura della partita IVA e dell’iscrizione al registro delle imprese, ma è sufficiente ottenere la SCIA dal proprio comune.

Al contrario, l’Affittacamere è un’attività che può essere svolta senza interruzioni durante l’anno, di tipo professionale, e che per essere avviata necessita di adempimenti fiscali quali l’apertura della partita IVA e la comunicazione di inizio attività presso la Camera di Commercio. Il codice ATECO da indicare in fase di apertura è il 55.23.4 “Affittacamere per brevi soggiorni, case per vacanze". Anche per l’affittacamere è d’obbligo ottenere la SCIA.


In questo nostro articolo ci soffermeremo sulla prima tipologia, ovvero i B&B.

Spesso questi immobili si trovano all’interno di un condominio, ma quali sono le regole e gli obblighi da rispettare per poter aprire un’attività di B&B in un condominio? Analizziamoli insieme.


  • Prima di tutto è necessario accertare la destinazione d’uso che deve essere obbligatoriamente abitativa.

 

  • Nel regolamento condominiale non deve esserci nessun esplicito articolo che vieti le attività commerciali. Se esiste questa negazione il proprietario dell’immobile deve fare richiesta di modifica del regolamento che deve avvenire attraverso il voto unanime dell’assemblea condominiale.

 

  • Una volta verificata l’assenza di divieti si può avviare l’iter per l’apertura, recandosi all’ufficio regionale competente in quanto è disciplinata da normative regionali e provinciali. Le regole variano da regione a regione, per esempio in Sardegna è possibile affittare fino a 3 camere.

 

  • Gli spazi oggetto della locazione devono avere i requisiti edilizi, urbanistici e igienico-sanitari previsti dal regolamento comunale.

 

  • Attenzione in caso gli ospiti dovessero recare molestie agli altri condomini e in particolare essere oggetto di rumori molesti, il proprietario potrebbe essere chiamato a risponderne ed essere obbligato al pagamento di sanzioni pecuniarie.

 

  • Il proprietario dell’appartamento è obbligato ad effettuare la registrazione degli ospiti e inviare i dati alla Questura entro le 24 ore successive. Questo può essere effettuato attraverso il sito Alloggiati Web della Polizia di Stato, che prevede una procedura di registrazione

 

  • Per le spese comuni non è previsto nessun aumento, si continua a contribuire in misura proporzionale al valore della proprietà. Però è comunque necessario stipulare una polizza assicurativa a tutela degli eventuali danni procurati dagli ospiti, alle parti comuni.

 

Inoltre, specifichiamo che per quanto riguarda la tassazione non è necessaria ne l’apertura della partita IVA, ne l’iscrizione al registro delle imprese.

La tassazione del B&B avviene in forma ordinaria secondo il Dpr 917/1986.

Torna alle News